martedì 8 gennaio 2013

{Ricetta} Tortelli della Befana

Tortelli della Befana (foto via Instagram. Cercami: mi trovi come PetiteFraise87)


(Sorry: this post is in Italian version only)

Ogni anno, il giorno dell'Epifania, mia mamma cucina questi deliziosi "Tortelli della Befana", e siccome qualcuno mi ha chiesto la ricetta... eccola qui! Quest'anno, per uniformarsi a un menu tutto a base di agrumi, al posto della marmellata di ciliegie mia mamma ha variato con quella di mandarini: sono venuti buonissimi anche così! A voi la scelta, l'importante è che ci siano le castagne :)

Vi ricordo che se volete pubblicizzarvi sul mio blog, trovate tutte le info QUI. I negozi su EtsyLuulla sono aperti :)



Tortelli della Befana

Ingredienti

Per la pasta:
½ kg di farina bianca 00
Un pizzico di sale
1 etto di burro
2 etti di zucchero
Vino bianco o marsala secco q.b.
1 bustina di lievito

Per il ripieno:
½ kg di castagne secche lessate e passate al setaccio
2 cucchiai di marmellata di ciliegie (non deve coprire il gusto delle castagne)
1 cucchiaio di mostarda vicentina

Procedimento:
Impastare gli ingredienti e stendere la pasta. Con un tagliapasta rotondo di circa 7 cm di diametro tagliare dei dischi di pasta. Farcirli con il composto di castagne e marmellata, chiuderli a mezzaluna e infornarli a 180° per circa mezzora, fino a quando si saranno dorati. Infine spolverizzarli con lo zucchero a velo.

{Con gli stessi ingredienti, sia per la pasta frolla che per il ripieno, il 17 gennaio, giorno di S.Antonio Abate, si può confezionare una crostata chiamata appunto “Torta di S.Antonio”}


2 commenti:

Kosmika ha detto...

Grr.. mi mancano un sacco di ingredienti! (es: mostarda vicentina, castagne...) Appena me li procuro li provo subito!!! mi fanno una gola... :D
Grazie Fragoletta! come sempre dolcissima! :*

Loliver Fake Stars ha detto...

Great blog, thanks for posting

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...